Karpathos e i suoi abitanti
top of page

Cosa ci racconta Despina Dargaki su Karpathos e i suoi abitanti?

Karpathos, isola greca del Dodecaneso, situata a metà strada tra Rodi e Creta quindi una realtà diversa dalle due isole piu’ gettonate.

Digiti sul motore di ricerca Karpathos ed ecco che arrivano tutte le info che cerchi….ma noi vogliamo scoprire qualcosa di inedito della Karpathos raccontata con fiumi di parole e immagini. E chi puo’ esserci d’aiuto piu’ di Despina Dargaki?


Perché un turista dovrebbe scegliere di trascorrere le sue vacanze a Karpathos? Lei vive in quale villaggio di Karpathos?

Vorrei innanzi tutto ringraziarvi per aver mostrato tanto amore per la Grecia, e più precisamente per le isole greche. Si io vivo a Karpathos ,sono nata qui. Lavoro da molti anni in un'agenzia di viaggi e sono la proprietaria di un'agenzia di noleggio auto. (piu di 30 anni).

Cosa deve assolutamente visitare un turista a Karpathos. Ci indichi un itinerario da annotare?

Karpathos è un'isola celebre per le sue spiagge da cartolina e per il suo mare incantato, ma non bisogna minimizzare altri aspetti che rendono quest'isola una delle mete più affascinanti della Grecia. 12 bellissimi paesini che hanno mantenuto viva la tradizione fino ad oggi. Residenti ospitali, autentici, che amano la loro isola. Insomma, se ti sei posto la domanda: "cosa fare a Karpathos", la risposta è semplice quanto molteplice: scoprire itinerari nella natura, fare visite culturali, partecipare ad escursioni organizzate con i battelli, programmare tour dell'isola in autonomia avendo un auto o uno scooter a noleggio.

Oggi si parla tanto di ecoturismo, un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere degli abitanti del posto, preservando con l’aiuto del turismo, l’ambiente e l’economia locale .

E’ una realtà presente sull’isola?

Se ami il trekking – e i percorsi migliori – e andare a piedi, benvenuto: la parte nord dell’isola è davvero un paradiso! Ami la storia? Ti divertirai a scorrere le pieghe del tempo, per capire come Olympos , sia antropologicamente un capitolo a sé.

Quali sono le riserve naturali, i parchi, le aree archeologiche da includere in un percorso ecoturistico? Ci piacerebbe conoscere anche le tradizioni popolari e i culti di Karpathos. Quale è la festa piu’ importante o l’avvenimento dove ogni abitante partecipa attivamente coinvolgendo tutti i presenti?

Ecoturismo Senti, assapora, annusa e vedi la vita reale di Karpathos. Produzione di miele Per gli abitanti di Karpathos, il miele viene impiegato come una medicina che viene utilizzata come un tonico oppure nel tè al posto dello zucchero. Da aprile a giugno, all'interno di un qualsiasi villaggio tipico dell'isola sarete in grado di vedere con i vostri occhi in che modo viene prodotto il miele: vi doteremo di una tuta da apicoltore per proteggervi così da poter osservare come sia possibile estrarre del miele da un alveare nel modo più delicato possibile. Produzione di formaggi L'isola di Karpathos si basa anche sull'allevamento di bestiame. In passato gli abitanti dell'isola vivevano esclusivamente attraverso la vendita di animali e dei loro prodotti come formaggio e latte. Oggi invece solo alcune famiglie continuano a vivere in questo modo. Ciascuna di queste famiglie infatti alleva oggi capre e produce latte. Il formaggio è fatto in casa attraverso il latte prodotto dagli animali e viene trattato all'interno di speciali contenitori fino a quando non si indurisce a sufficienza per poter essere salato ,

Escursionismo A Karpathos ci sono più di 30 sentieri predisposti che possono essere percorsi per godersi un meraviglioso cammino. Il paesaggio è in continuo divenire, una caratteristica quasi magica della natura dell'isola di Karpathos. Da un lato montagne dalle alte cime e dall'altro spiagge immacolate, dove è possibile farsi un bagno immersi nelle acque cristalline del suo mare. In ogni parte dell'isola è possibile godersi il meraviglioso scenario naturale e la biodiversità che racchiude animali ed uccelli con i loro rispettivi nidi. La festa più importante e il Ferragosto. 15/8 . celebrato in molti villaggi .


269 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page